14-11-2024, 13:23
A proposito dell'altezza della penna e del tipo di drizza (semplice o 2:1) racconto la mia esperienza. La barca è stata ordinata e consegnata col code 0 e la delfiniera, con la drizza semplice. I disegni dell'albero presenti nel Manuale del proprietario prevedevano chiaramente la drizza 2:1 con la conseguenza che il punto in cui gli sforzi dalla penna si trasferivano alla parte alta dell'albero erano molto più vicini all'attacco delle sartie rispetto a quanto accadeva con la drizza semplice. Scambio infinito di mail (circa 20) con concessionario e cantiere, che dicevano che andava bene la drizza semplice. Poi leggendo Kavok ho pensato che potevo rivolgermi anche io direttamente a Selden, che dopo un sopralluogo ha chiaramente detto che la drizza doveva essere in doppio, perciò col punto di trasferimento dello sforzo più in basso. A questo punto si sono adeguati ed è stata fatta la modifica. Ora il code avvolto è più vicino allo strallo del genoa, e mi chiedo se in bolina ciò peggiori le prestazioni del fiocco. Mi chiedo anche se le dimensioni del code siano corrette; guardando la foto che ho postato più sopra mi pare si veda un po' di catenaria, pur essendo in situaizone di poco vento. Voi cosa ne dite? Grazie in anticipo