15-11-2024, 08:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2024, 10:01 da jacques-2.)
Lo sarei anche io. Uso il condizionale perchè tutti coloro che conosco con esperienza pluriennale di regate e/o professionisti (velai, rigger, etc.) giurano che non c'è mai stato un problema in condizioni molto più "tirate" di quelle cui io sottopongo l'attrezzatura (a 12 aws chiudo e tolgo Code, che non mi serve più, con 12 aws la mia barca è quasi in velocità critica e col fiocco stringe meglio e sbanda meno). L'avvolgimento invece ha poco a che fare con l'altezza dell'attacco, dato che inizia a prendere torte prima di metà . ieri sera sono stato fulminato sulla "via di Damasco", mentre mi arrovellavo su "cosa diavolo è cambiato rispetto ai 4 anni precedenti" (in cui non è mai accaduto niente di ciò, a parte una "mezza" volta in regata). Al rimessaggio 2024 sono state cambiate le pulegge in testa . alla sostituzione, su quella drizza ho issato una volta (a maggio) l'A1 senza problemi, ma poi a giugno è iniziato il problema, che da allora non mi ha più mollato (con la pausa dovuta al cambio drizza di agosto). A parte tutto il resto, mi conviene intanto indagare su queste pulegge in . è una coincidenza, però è strano che per 4 anni la vela sia andata su e giù senza problemi, e poi improvvisamente questa estate ne crei...