18-11-2024, 11:24
L'indagine su "una drizza al di sopra di ogni sospetto" prosegue. Domenica ho tolto qualche torta dalla coperta, girando la drizza con il bozzello. Poi ho incocciato il Code e sono salito in testa d'albero. Ho chiesto di issare, guardando come si comportava la drizza. Essa sale perfettamente dritta senza prendere giri, e scorre dritta nella gola della puleggia. Arrivata in testa, aveva preso "solo" UN giro, per cui è stata ammainata senza problemi. Ho preso le misure tra uscita drizza, fermo dead-end e tra quest'ultimo e la swivel, dopo aver cazzato drizza. Credo che il problema avvolgimento si risolva togliendo le torte, se presenti, dalla coperta prima di issare, e poi mettendo una girella sulla dead-end. Ora devo controllare di che tipo è, ma il tylaska che avevo sotto il bozzello della 2:1 (che almeno fin oad oggi ha retto egregiamente) dovrebbe andare bene. Infine ho ordinato il Tylaska Halyard Shackle 2:1 H8 siìuggerito da Albert, da mettere al posto del bozzello attuale. Intanto vedrò se con questa configurazione finisce questa storia dell'attorcigliamento, poi vedrò il resto.
[hide]
[/hide][hide]
[/hide]
[hide]