26-11-2024, 17:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2024, 17:42 da jacques-2.)
Le misure non Piccoletto con la tabella. Ho scritto alla ditta, che avrebbe individuato il frullino. Hanno un bozzello 2:1 compatibile. Purtroppo accetta drizze del 8, mentre io ho appena fatto fare 60mt di drizza del . sa che lascerò l'attuale bozzello o al massimo metterò il tylaska H8. Mi sono messo a fare un pò di prove "al banco", riproducendo la situazione del 2:1 con i suoi punti di trazione. Prima di tutto ci sono due tipi di "torsione": una data dalla torsione del capo "issante" (quello che attraversa l'albero va poi in tuga) e una data da un effetto memoria rimasto sulla drizza, probabilmente perchè la calza e l'anima si muovono tra loro. Il primo l'ho simulato torcendo la drizza dalla parte del capo di issata, il secondo l'ho simulato prendendo diversi giri sulla swivel. Nel primo caso nessun sistema evita l'intreccio: nè la girella sulla dead-end (che si potrebbe pensare risolutiva perchè pareggia la torsione di uno spezzone con quella dell'altro), nè lo spostamento della dead-end più in basso, nè entrambe. D'altronde è anche vero che se non si issa col winch questa eventualità non dovrebbe crearsi. Il secondo caso credo invece sia quello più frequente, e lo spostamento del fermo della dead-end in basso lo risolve, perchè issando i due punti di tiro distanti tra loro divaricano i due spezzoni di drizza facendo girare la swivel e sciogliendo le torte, anche senza girella. Accarezzo ancora però, perdonatemi, anche l'idea che mi è venuta (in aggiunta a quanto sopra), come backup di sicurezza e facilitatore di manutenzione. Essendo spesso da solo o con equipaggio poco funzionale, avere questa safety exit non mi dispiace affatto.
