Affondata per rottura asse timone
#8
Con la storia delle orche, ogni tanto penso anch'io a come eventualmente poter fare qualcosa in anticipo. In una barca esistente, aggiungere una paratia stagna è molto difficile, nella mia praticamente impossibile perché ci sarebbe da lavorare sotto il pozzetto.
Ho la losca che finisce 20-30cm al di sopra del galleggiamento un po' aiuta, la pala del timone ha un terzo inferiore "fusibile" che si staccherebbe in fretta, poi c'è uno skeg che arriva a circa un quarto della pala dove c'è una boccola per l'asse del timone: se un'orca se la prendesse con l'asse sarebbe tutto lo scafo in zona a incassare le sollecitazioni, e se è successo che per esempio lo Swan 60/65(?) Translated abbia avuto una via d'acqua per skeg troppo sollecitato (non dalle orche, fra l'altro) figuriamoci una barca come la mia con le orche. Per isolare la zona della falla bisogna quindi andare a compartimentare abbastanza più a prua, comunque oltre la zona dello skeg, da me sono già sotto al pozzetto, lo spazio disponibile è molto limitato. Mi sto piuttosto orientando verso una soluzione intermedia: mettere una specie di barriera a mezza altezza che 1.riduca la diffusione di eventuale acqua nel resto della barca a quantità gestibili da una pompa di sentina, e 2.consenta il passaggio prua/poppa di tutto quel che c'è cavi, tubi, condotti, tubo scappamento eccetera. Acqua ne passerà con il beccheggio, forse una pompa di sentina potrebbe bastare a limitarla, prima che il totale dell'acqua entrata cambi radicalmente l'assetto della barca.
In sostanza se l'asse si staccasse netto adesso non succederebbe niente; se invece venisse storto e sbatacchiato a destra e sinistra ci sarebbe una grossa via d'acqua ben al di là della zona della losca.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Affondata per rottura asse timone - da rob - 04-12-2024, 22:35
RE: Affondata per rottura asse timone - da EC - 05-12-2024, 20:32

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Rottura asse del timone ing61193 12 551 20-10-2025, 15:40
Ultimo messaggio: wind e sea
  Testare carico rottura catena JackAubrey 7 3.036 18-05-2021, 15:49
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: