Velatina
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RE: Affondata per rottura asse timone
In realtà il timone era appeso, il problema è stato proprio la mancanza di skeg, o meglio di skeg con calcagnolo. Infatti l'asse privo del vincolo al cuscinetto superiore ha fatto leva sulla boccola inferiore e sulla losca che, nel mio caso non era progettata per reggere grossi sforzi a sbalzo proprio perchè esisteva un cuscinetto che vincolava l'asse in alto. Probabilmente, se il timone fosse stato appoggiato e vincolato al calcagnolo sarebbe rimasto verticale e non avrebbe sfondato lo scafo. Nella mia attuale barca non esiste un cuscinetto superiore ma solo una boccola sulla losca e il calcagnolo che sorregge la pala in basso, l'asse sporge dalla losca e li c'è il settore collegato ai cavi della timoneria, ovviamente in questo caso la losca è munita di tenuta con baderna e pressatrecce anche se rimane sopra il galleggiamento. Devi considerare che un timone appeso, se rompe l'asse sopra il settore (ma anche sotto), non è detto che si sfili e la pressione dell'acqua lo spinge facendogli fare una leva enorme sulla losca... Chiaro che lo skeg deve essere fatto seriamente, estremamente robusto, e non appiccicato e imbullonato in qualche modo allo scafo come si vede spesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2024 20:24 da Velatina.)
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05-12-2024 20:19 |
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