10-12-2024, 07:26
Da ex possessore di Vetus M2C5 ho pulito lo scambiatore utilizzando una pompa a 12 V senza passare dalla girante ma collegando l'aspirazione ad un secchio con la soluzione, l'uscita dalla pompa scaricava nell'ingresso dello scambiatore, l'uscita dallo scambiatore scaricava nel secchio. Ho utilizzato un prodotto specifico per la pulizia dei radiatori e l'ho acquistato da tecnomat, ne esistono due tipi: quello per acciaio (rosso) e quello per leghe di alluminio (verde), il fustino è verde azzurro. Le dosi del prodotto da diluire nel secchio le trovi indicate in etichetta. in pratica fai fare alla soluzione diversi passaggi nello scambiatore fino a quando non cambia colore virando su "incolore" e ripeti i passaggi fino a quando in uscita ti ritrovi la soluzione "dello stesso colore" che aveva all'ingresso. Mi dispiace ma non so allegare al messaggio le foto della etichetta (non mi riesce mai!) e non trovo un vecchio messaggio in cui un AdV lo rispiegava. Comunque il nome del prodotto è ZINCO NEX-LQ (quello rosso) ma vedrai che ce ne saranno molti altri.