14-12-2024, 19:33
È semplice. Per utilizzare la girante devi tenere il motore acceso, cosa impossibile visto che stai facendo un circuito chiuso con l'acido e nel giro di poco faresti surriscaldare il motore. Sei costretto a lavorare con una pompa esterna a motore spento. La funzione della valvola termostatica è quella di impedire il passaggio del liquido all'interno del motore finché questo non è ad una data temperatura. Nel mio ad esempio, con il termostato chiuso, l'acqua entra in un tubo e va direttamente a raffreddare il riser. Nel caso del lavaggio a motore spento e quindi freddo, il termostato non si aprirebbe mai rendendo vana tutta l'operazione. Per questo va rimosso. Se mi posso permettere.. dirò una banalità... ma è importante sapere quello che si sta facendo. Se ad esempio si fa arrivare il liquido al riser, essendo il motore spento non ci sono i gas di scarico che spingono fuori l'acqua. A quel punto allegare il motore è quasi una certezza con danni enormi. Quindi se non sei sicuro fatti aiutare da qualcuno.