Leggo ora che si tratta dello stesso motore che avevo sulla barca precedente. E' un motore molto semplice e c'è una infinità di documentazione in rete, i lavori si possono fare in autonomia. Comunque a me successe una cosa analoga anni fa; dopo un cambio olio mi accorsi di aver superato il livello massimo ma non lo aspirai. Non ebbi evidenze immediate, ma quell'olio in eccesso venne aspirato e bruciato (se guardi bene c'è un tubo di gomma che porta alla presa d'aria, che mi chiedevo giusto a cosa servisse
Piano piano iniziò a diminuire le prestazioni e ad avviarsi con difficoltà.
Smontata la testa la situazione sembrava compromessa, poi una volta ripulita e fatta spianare è tornata nuova e l'ho rimontata ovviamente con guarnizioni nuove. Le regolazioni varie da fare (tra l'altro i manuali dicono di farle ogni poche centinaia di ore..) sono un pò menose ma nei manuali di officina è spiegata bene. Dimenticavo: per qualche tecnico era già spacciato. Per quello che pur senza esperienza decisi di smontarlo con l'idea di imparare qualcosa prima di sostituirlo. Per la cronaca, è andato avanti molti anni e il nuovo proprietario lo sta usando con soddisfazione,