26-01-2025, 02:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2025, 02:33 da ibanez.)
Una randa full batten con carrelli della dimensione GIUSTA per la canalina e garrocci in plastica intermedi , se ben manutenuta ha tutta la scorrevolezza che serve, la mia la isso io da solo su un 33piedi (non sono particolarmente forte, ho 57 anni) cazzando la drizza stando al timone con la barra tra le gambe in 15 secondi per farla arrivare in testa, , poi vado al winch per dare solo la tensione, due giri di manovella, non di più. In ammainata scende da sola nel lazy bag in circa 5 secondi lasciando fuori solo la tavoletta ma scenderebbe più velocemente, sono io che la trattengo per non far rompere i carrelli. Morale, perchè complicarsi la vita quando un sistema di carrellini sulle stecche ben dimensionato e adatto alla canaletta (parlane con il velaio) , e ben manutenuto funsiona benissimo? Non ho video decenti, ce nè uno di una ammainata qu che non si vede bene i ma si capisce da come scorre in ammainata che l'issata è altrettanto semplice, sui 15 secondi mi sono tenuto abbondante, impegnandomi ce ne metto di meno. Scegliete i carrelli con il velaio a bordo, che porti con sè tutta la serie di carrelli disponibili. È molto jmportante che il carrello non tenda ad incastrarsi quando viene forzato dj lato (ad esempio se non perfettamente al vento), quando sono dritti scorrono tutti.. [hide]https://www.facebook.com/reel/522750686885303[/hide]