Al momento posso confermare che è un bel ginepraio! Le vecchie Omologazioni NON sono accettate. Io ne ho una relativa al DM 26/11/1973 in ITALIANO che non viene accettata. Quindi gli apparati devono avere in corredo una recente Dichiarazione di Conformità UE relativa al D.L.G.S. 22/06/2016 in ITALIANO. Oggi ho visto un vhf dal chandler qui vicino della Polmar Shark 3ge di cui però non trovo omologazione aggiornata a questo DLGS ma a uno precedente la Direttiva CE/99/05 e la Direttiva 2014/53/EU. Quindi sospetto che non sia un buon affare. Del vhf suggerito da WM@ non trovo quella in italiano. Quella in inglese recita: We, Yaesu UK Ltd. certify and declare under our sole responsibility that the following equipment complies with the essential requirements of the Directive 2014/53/EU and 2011/65/EU. Quindi anche questa NON è conforme alle normative EU 2016. ? Di seguito il messaggio che inviano per integrazione all'istanza "La dichiarazione di conformità UE ai sensi del D.L.G.S. 22/6/2016 nr. 128 attuativo dalla direttiva 2014/53/CE. redatta in lingua italiana in ottemperanza all’art.18 co.2 d.lgs. 128/2016, non essendo possibile procedere al rilascio della licenza di esercizio in difetto di un requisito espressamente prescritto dalla legislazione vigente"
@acquafredda Mi stupisce! Lo Sted della GC mi ha inviato un link per fare tutto direttamente dal portale MIMIT. Dicendomi che dal 1 gennaio 2025 loro NON fanno più le licenze RTF.
@DrakeRnC Ecco!