06-02-2025, 19:07
Avevo comprato le carte Navionics per iPad e iPhone circa 15 anni fa, quando la Navionics immise questa novità sul mercato. L’acquisto era definitivo e non un abbonamento. Infatti anno dopo anno sia Navionics prima, che Garmin, dopo avere acquistato Navionics, hanno aggiornato il sistema, mettendolo a disposizione di chi voleva sottoscrivere un abbonamento annuale a pagamento. Chi non era interessato continuava ad utilizzare il sistema “base”, cioè quello da me acquisito 15 anni fa. Dal 2025 Garmin ha deciso di non permettere più l’utilizzo del vecchio sistema e quindi di navigare con le mappe già acquisite. Ho protestato via mail con Garmin avendo io acquistato un prodotto che è quindi di mia proprietà, non è un abbonamento. Garmin mi ha risposto consolandomi con un anno di abbonamento gratuito! Mi pare un atteggiamento molto poco serio per un’Azienda che si pubblicizza come la migliore sul mercato, e che invece approfitta del fatto che nessuno Le farà mai causa per una cosa del genere e che suppongo siamo rimasti in pochi in questa situazione!
