Zattera, grab bag, obblighi e buonsenso
Buongiorno a tutti,
mi accingo alla revisione periodica della zattera (entro le 12 miglia), ma quest'anno, per la prima volta, ho dovuto farmi aiutare da mia moglie per scaricarla dalla barca e caricarla in auto...
...al che, mi sono posto 1000 domande, la cui prima e scontata, posto che non ho lo spazio per appenderla a poppa, è stata: come faccio a lanciarla in mare al bisogno?
Da qui sono iniziate le ricerche, e con esse i dubbi. Ho visto diverse discussioni qui sul forum dove si fa più volte riferimento a grab bag fai da te, a zattere estere non certificate per la normativa italiana, ecc.
Mi piacerebbe molto avere una zattera super leggera (quella attuale è da 6pp x 28kg, ma me ne basta una da 4pp, dato che la barca è omologata CE per 4) da riuscire a gettare in mare da solo e in condizioni limite (a questo dovrebbe servire, no?), e poi prendere una borsa (grab bag) con dentro il necessario per "potervi soggiornare".
Non mi preoccupa tanto la multa se mi fermano e non sono in regola, ma la sicurezza, quella sì, dato che ho anche i miei figli piccoli a bordo.
...e parlando di sicurezza, non ne vedo alcuna se non sono in grado di lanciarla...
Voi come vi siete regolati?
...preciso che non parliamo di un 12/14 metri o oltre, con magari un gavone dedicato sotto la plancetta di poppa, ma di un natante vecchiotto che, seppur comodo, non ha spazi dedicati e la tuga diventa la posizione migliore se non si vuole riporre tutto in un gavone (cosa peraltro da valutare se si riuscisse ad avere un "pacco" da una decina di kg, che quindi diventerebbe semplice da estrarre in qualsiasi condizione).
|