Nuovo switch Raymarine=nuovo schema. Eccolo! Pensavo che la sostituzione fosse una passeggiata di salute, invece é stato un massacro. Ho passato 2 giorni nella cala vele piegato come una sdraio di sera, alla mia etá non é per nulla piacevole! Ma veniamo ai fatti, lo switch Seatalk HS era stupido, ma funzionava perfettamente, questo nuovo é intelligente e, come da manuale, rompe i cabasisi! Dopo la sostituzione, a parte i problemi meccanici, dovuti alle dimensioni piuttosto ragguardevoli, non funzionava piú nulla, gli Alpha erano morti, i 2 Axiom si vedevano ma non dialogavano, reclamando entrambi di diventare master della rete. Ho pensato che i connettori RJ45 del cavo ethernet tra l'Axiom Pro e l'RNS-8 fossero danneggiati e li ho crimpati nuovamente. Ma niente... Prego quelli che non sono dei
nerd di non continuare la lettura di questo post, per i pochi altri... Poi leggo il manuale, in cerca di ispirazione, e trovo che RNS-8
pretende che, in connessione con un router di terze parti, questo abbia indirizzo IP 198.18.0.1 con subnet mask 255.255.248.0 ed il range di indirizzamento IP dato dal DHCP sia 198.18.4.0 e 198.18.7.254. Impostato il router in questo modo tutto é tornato a funzionare. L'RNS-8 ha 8 porte Gigabit Ethernet di cui 4 hanno la funzione POE che permettono quindi di alimentare una periferica, ad esempio una telecamera, con consumi fino a 30W per ogni connessione. Da segnalare poi che il vecchio switch aveva connessioni standard RJ45 mentre questo nuovo ha le famigerate Raynet, che é vero sono perfettamente impermeabili, ma impongono l'acquisto di un cavetto lungo 40 cm. da RJ45 femmina a Raynet del costo di soli 80 cadauno! 'Tacci loro!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .