25-02-2025, 17:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2025, 18:05 da ADL.)
Dato grazie per la spiegazione. aggiungo alcuni dettagli: - il termico è da 100 A con interruzione nominale a 3000A a 30V. non è il BlueSea, ma i dati di targa sono confrontabili. - batteria servizi PB AGM: quindi vale quanto da te esposto. - sezione cavi: ho pensato di mettere 6 mm^2 per tutto, tranne la linea di accensione motore e generale negativi, almeno 16 mm^2. le utenze a valle del quadro interruttori ovviamente hanno le sezioni già esistenti che viaggiano intorno al 1-2.5 mm in base a chi è cosa. quindi in pratica sono al limite tra il mettere o non mettere il fusibile che in ogni caso andrebbe tra batteria e circuit breaker. dato che non mi sembra una spesa assurda, tanto vale metterlo.
@mlipizer si, è come è oggi. lo tengo sempre staccato, chiudo l'interruttore solo quando mi serve. in questo modo può essere usato solo se il motore è acceso (non a prova di errore umano, ma se segui la regola di staccare la batteria a motore spento viene in automatico). suggerimenti alternativi?
@mlipizer si, è come è oggi. lo tengo sempre staccato, chiudo l'interruttore solo quando mi serve. in questo modo può essere usato solo se il motore è acceso (non a prova di errore umano, ma se segui la regola di staccare la batteria a motore spento viene in automatico). suggerimenti alternativi?