pepe1395
Vecio AdV
Messaggi: 6.889
Registrato: Jul 2011
|
RE: Staccabatterie rotante 1-2-both
L’interruttore rotativo 1/2/both/off è un oggetto pensato per i motoscafetti con motori fuoribordo e uscite giornaliere. La barca a vela ha un utilizzo fortemente differente. Le batterie sono identiche e una delle due è sbagliata. La batteria di avviamento è un cavallo da corsa, deve dare un forte spunto per accendere il motore e poi il suo lavoro è finito. La batteria servizi invece è un cavallo da tiro, deve sopportare carichi meno impulsivi ma prolungati e quindi scariche più profonde.
Mi stupisce che cantieri seri abbiano in passato, neanche lontano, utilizzato sulle loro barche questo sistema francamente inadeguato. In sostanza l’interruttore rotativo, parafrasando Fantozzi, è una ca*ata pazzesca!
BV!
P.S. @giulianotofani
Concordo con quanto scrivi, a parte un particolare, l’interruttore centrale non lo chiamerei parallelo ma emergenza. Mettere in parallelo una batteria che non riesce ad avviare il motore, magari perché ha un elemento in corto, con una sana ha una probabilità non piccola di schiantare anche l’altra. Prima si mette in off lo staccabatterie di quella morta, poi si attiva l’emergenza e, in pochi secondi, si avvia il motore con i servizi.
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2025 11:11 da pepe1395.)
|
|
03-03-2025 11:10 |
|