04-03-2025, 07:58
Io prima di inserire la macchina nel gavone sotto il divano della dinette l'ho coibentato con materiale fonoassorbente antirombo. Il mio impianto (Dometic MCS T16) avrebbe come optional un guscio supplementare in PVC che serve a ridurre ulteriormente la rumorosità. Ma nel mio caso vuoi per la coibentazione del gavone, vuoi per il fatto che il gavone è in dinette e le paratie che la separano dalle cabine dove si dorme sono in legno vero di spessore significativo, vuoi infine per il fatto che l'impianto comunque è sufficientemente silenzioso, di tale guscio antirumore non ho mai sentito l'esigenza.
Approfitto per un aggiornamento circa la soluzione dell'iniziale problema lamentato in questo post. La pompa dell'acqua (che non è autoadescante) era montata troppo poco in basso rispetto la linea di galleggiamento. E' stato necessario abbassarla ancora di appena 2/3 centimetri per ripristinare la piena funzionalità dell'impianto
Approfitto per un aggiornamento circa la soluzione dell'iniziale problema lamentato in questo post. La pompa dell'acqua (che non è autoadescante) era montata troppo poco in basso rispetto la linea di galleggiamento. E' stato necessario abbassarla ancora di appena 2/3 centimetri per ripristinare la piena funzionalità dell'impianto