rebzone
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RE: Revisione impianto elettrico Bavaria 32H
In realtà il commutatore, da quanto sono riuscito a ricostruire, è collegato solo alle batterie servizi e switcha tra una e l'altra...inutilmente a mio avviso...Quello che penso è che sia nato con batteria motore e batteria servizi, ma i precedenti proprietari hanno aggiunto una batteria e separato così i due banchi, mantenendo però il commutatore. Secondo me l'impianto è, oltre che inefficiente, anche ridondante in quanto il caricabatterie carica ogni singola batteria senza gestirle, di fatto, in parallelo e caricarle come se fossero una soltanto. Ora mi sto concentrando su questo punto...alla fine credo che toglierò un po' di fili: - dal caricabatterie dovranno uscire solo 2 cavi (e non 3 come ora) - collegherò direttamente la batteria servizi 1 alla batteria servizi 2 e qui collegherò uno dei 2 cavi del caricabatterie - utilizzerò il commutatore scollegando il polo 2 e facendo arrivare nel polo 1 il cavo della batteria servizi (o già che sono a cuore aperto, cambio con uno staccabatterie normale). Così dovrebbe girare, no? Una sola domanda: è lecito ipotizzare che, se finora l'impianto ha funzionato, i cavi siano dimensionati correttamente. Dato questo presupposto, il cavo del caricabatterie, anche se andrà a ricaricare il banco servizi anzichè la singola batteria servizi, non dovrebbe necessitare un diverso dimensionamento. Il cavo che torna dal banco servizi, però, potenzialmente può portare il DOPPIO del carico rispetto a prima, quando arrivavano 2 singoli cavi sul commutatore, quindi dovrò aumentare la sezione solamente di questo cavo. è corretto il ragionamento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2025 09:59 da rebzone.)
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27-03-2025 09:56 |
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