06-04-2025, 10:02
Non è un anomalia avere due tipi di batterie diverse, ad esempio su molte barche facciamo batterie litio per i servizi e manteniamo le AGM per l'avviamento (con possibilità di avviamento di emergenza con le batterie servizi)... la motivazione è puramente pratica, è molto più facile sostituire una AGM, oppure fare un parallelo di emergenza etc... Si tratta di adattare e gestire correttamente i sistemi di ricarica alle diverse tipologie. Sulle barche, i problemi di durata delle batterie sono essenzialmente dovuti al tipo di utilizzo ed ai sistemi di ricarica, pochissime imbarcazioni di serie hanno regolatori esterni per alternatori, oppure il controllo della ricarica attraverso Dc/Dc etc... eppure sappiamo bene che capita di fare lunghe smotorate, magari partiti da Imarroncinichegalleggiano.... già con le batterie al 100%... questo è uno dei problemi principali, unito ai cicli incompleti "biberonaggio"... si arriva a sostituire le batterie dopo poche centinaia di cicli, ben lontani dalle prestazioni narrate dai produttori.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
