Rispondi 
Luce di fonda accesa durante la navigazione a vela
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #21
RE: Luce di fonda accesa durante la navigazione a vela
Come detto poco sopra, barca minore di 12 metri (11,95), NON ho le 3 luci di via RVB sulla coperta ma il solo tricolore in alto. A motore accendo anche la luce motore a metà albero ma chiaramente non sono in regola. Vorrei rimettere le luci sulla coperta ma ho deidubbi e vi chiedo alcune cose cortesemente: 1 - a quanto ammonta la multa per luci non regolamentari? avete mai sentito che fanno multe per questo motivo? 2 - sul quadro elettrico comandi, per quanto riguarda le luci ho 3 tasti: "navigation lights" (accende il tricolore), "steaming light" (testa d'albero per quando vado a motore), "mooring light" (luce di fonda all'ancoraggio) - voi avete un altro tasto separato per accendere le luci di coperta? ho paura che il vecchio proprietario abbia utilizzato il tasto dedicato alle luci di via sulla coperta per comandare il "radar" - in alternativa a usare un 4o tasto separato, come la vedete se collego le luci di via in copertacon quella di testa d'albero, dato che cmq le accendo solo a motore? 3 - per non impazzire con il cablaggio delle luci BRV sulla coperta, e dovendo usare le luci di via sulla coperta veramente di rado (solo a motore e di notte quando non navigo praticamente mai), cosa ne pensate di usare 3 luci bianca rossa e verde a batteria da mettere sui pulpiti all'occorrenza e che poi tolgo anche perchè mi danno noia ? ne avete di buone da consigliare e che siano a norma pernon prendere multe?
15-04-2025 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Luce di fonda accesa durante la navigazione a vela - gpcgpc - 15-04-2025 09:48