03-05-2025, 10:40
é da circa dieci anni che ad ogni pieno aggiungo su 100 litri di gasolio 3 litri di benzina, il pozzetto filtri che è trasparente fa intravvedere il filtro che si colora solo più scuro, comunque il filtro viene cambiato per prudenza annualmente, non so perchè ma lo faccio per scaramanzia, perchè non vi è la necessità dato che semplicemente si colora senza attorno alcuna morchia ( un amico mi fece leggere il libretto della WW Golf GTI anni 90 dove stava scritto cosa aggiungere al gasolio in caso di freddo e incredulo ci ho pure scommesso che era impossibile, certo ora quelle temperature non so dove stiano, ma sta il fatto che arrivavano all'epoca ad aggiungere il 20% di benzina per estreme temperature cosi stava scritto ) ero sconvolto scommessa persa, cosi poco a poco ho iniziato ad aggiungere 1 litro e da quasi subito ho notato che già l'accensione era allegra e il motore girava più rotondo ( insomma più slegato ) primo anno ero un po timoroso sul trattamento, ma non ho mai più avuto filtri intasati ( motore Volvo penta KAD43P/DP del 1999 è un 3590 6 cilindri, la barca ha due di questi motori ed entrambi girano tutt'ora come degli orologi ) la barca rimane in rimessaggio per 7 mesi dentro a un capannone e prima di rabboccare i serbatoi all'avvio i motori girano allegri come l'anno prima