Alextor
Nuovo Amico del Forum
|
Rottura dell'albero - come ripararlo ?
Chiedo consiglio su problematica riscontrata. Ho acquistato una barca di 24 piedi (Dufour 1800), ma alla prima uscita, con 5kn di vento ed equipaggio esperto, si è spezzato l’albero. Ho scoperto poi che era stato riparato malamente (con 2 staffe d'acciaio rivettate esternamente all'albero). Alcuni veterani della vela mi consigliano una riparazione nel seguente modo, convalidata da un artigiano che lavora l'alluminio (ma che non sa niente di vela/nautica e che quindi deve essere completamente imbocacto sul da farsi):
1. I due pezzi d’albero sono squarciati (rottura avvenuta a 5,10mt, in prossimità delle crocette), quindi si devono tagliare di circa 4 o 5 cm sia l’uno che l’altro moncone d'albero per rendere le due estremità dritte. La lunghezza dell’albero totale è di 10,80mt. La lunghezza diminuirebbe di 10cm;
2. Inserire all’interno del primo moncone per una lunghezza di circa 40cm un tubo (lungo 80cm) di alluminio duro dello stesso diametro dell’albero (una sorta di anima costruita appositamente) di spessore 3mm (lo spessore dell’albero è 1,5mm);
3. Quindi infilare la parte restante del tubo di 80cm dentro l’altro moncone di albero per gli altri 40cm rimanenti, unendo i due monconi e saldandoli (si potrebbero anche non saldare);
4. Rivettare “l’anima” di 80cm inserita internamente con rivetti distanti circa 15/20cm l’uno dall’altro, esternamente lungo i due lati dell’albero.
5. Abbassare l’attacco del boma dei 10 centimetri persi in alto;
6. Costruire un “tacco” da aggiungere alla base dell’albero (per recuperare i 10 cm persi); Di quale materiale si dovrebbe fare questo tacco ? Per essere resistente, ma che non ceda il passo a corrosioni galvaniche ? La base dell'albero sembra essere di una lega, ma non alluminio;
7. Sartiame e vele che sono illese dovrebbero poter essere usate esattamente come prima
Ritenete sia una riparazione sicura ed affidabile? Se ritenete sia un tipo di riparazione fattibile, avete consigli su misure, materiali o procedure migliorative?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2025 17:06 da Alextor.)
|
|
14-05-2025 14:37 |
|