16-05-2025, 15:33
Altre conseguenze dirette spesso sconosciute dell'assenza di ''precedenze o diritti di rotta'': il fatto di essere una barca a vela non autorizza assolutamente a fare quel che si vuole quando si incrocia una barca a motore, ''diritto di rotta'' sui motoscafi, se c'e' un incrocio con rischio di collisione, quando il motoscafo manovra per evitarmi non e' che io possa virare o modificare la rotta come mi pare ''perche' vado a vela e lui a motore'', anche qui devo tenere rotta/velocita' costante fino a quando il motoscafo se ne va e scompare il rischio di collisione. Quindi prima di mettersi a virare in continuazione davanti alle barche a motore farci un pensierino.
Altro caso, quando si e' raggiunti da un'altra barca poco importa vela o motore: se io sono davanti e quello dietro ha cominciato a manovrare per sorpassarmi, io non posso modificare la rotta fino a quando l'altro non mi ha passato (chiaro o accostare dall'altra parte), vela o motore stessa solfa; caso classico fuori dai porti la gente che hop gira per mettersi filo a vento e issare/ammainare le vele, se uno ci sta sorpassando bisogna prima lasciarlo passare, poi si manovra (o si gira dall'altra parte).
Altro caso, quando si e' raggiunti da un'altra barca poco importa vela o motore: se io sono davanti e quello dietro ha cominciato a manovrare per sorpassarmi, io non posso modificare la rotta fino a quando l'altro non mi ha passato (chiaro o accostare dall'altra parte), vela o motore stessa solfa; caso classico fuori dai porti la gente che hop gira per mettersi filo a vento e issare/ammainare le vele, se uno ci sta sorpassando bisogna prima lasciarlo passare, poi si manovra (o si gira dall'altra parte).