Rispondi 
curiosità su funzionamento colonnina timone Whitlock
Autore Messaggio
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggio: #16
RE: curiosità su funzionamento colonnina timone Whitlock
Eccomi alla tastiera, Ho simulato le due situazioni, la prima con l'angolo suggerito dal calcolo ( 4.84°) la seconda con l'angolo proposto ( 8.00°) ma anche un adattamento della posizione della ruota. Chiarisco che questo cinematismo non è simmetrico, ovvero girando la ruota di 180° a dritta otterrò un certo angolo sulla pala che non sarà uguale a quando giro 180° a sinistra. E' un piccolo difetto che a mio parere non offende la sensibilità del timoniere, però ha il vantaggio che il rapporto tra la forza impressa alla ruota ed il momento di rotazione alla pala è variabile con la posizione e diventa molto elevato quando il timone è "scontrato" Per ogniuna delle situazioni compilo :
-una tabella che mette in relazione la posizione angolare della ruota con la posizione angolare della pala sia quando si gira a dritta che a sinistra,
-nella stessa tabella metto anche il rapporto di forza tra la ruota e la pala con una barra virtuale lunga 1 metro,
- i due grafici della posizione angolare e del rapporto di forza.
Considero che le leve (manovelle) si muovono sul lato di dritta come nel tuo schizzo.
Considero anche una ruota di 550 mm di raggio ed un rapporto di 5:1 della coppia conica alla ruota (che sono quelli che ho io). Questi sono i parametri per il calcolo:
prima simulazione: seconda simulazione:
Questi i numeri, se la soluzione è accettabile o no dipende dalla sensibilità individuale, personalmente la trovo accettabile , perdo 1° / 1.5° di rotazione "*" ma migliore la forza alla pala, la differenza tra dritta e sinistra e moderatamente contenuta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-05-2025 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: curiosità su funzionamento colonnina timone Whitlock - don shimoda - 17-05-2025 20:39