graycap
Amico del forum
|
RE: Raymarine Autopilota SPX5 salta fusibile
Grazie per l'attenzione.
Allora:
- come scrivevo l'attuatore è a ruota, quello classico con la cinghia.
- dimensione cavi: non li ho misurati ma per i primi due anni di uso della barca usata non c'è mai stato problema anche con uso prolungato dell'autopilota durante traversate a motore con frigo acceso. Per cui dubito possa essere connesso a questo.
- dimensionamento fusibili: forse mi sono spiegato male: il fusibile da 10A protegge(va) solo gli strumenti e l'autopilota. Il frigo ha il suo fusibile e non ha mai dato problemi. Non salta un fusibile "generale" ma solo il fusibile "strumenti". Le valutazioni relative al frigo le ho inserite perchè, montando un fusibile più grosso, fino ad ora non è saltato ma per la prima volta il controller st6002 mi ha segnalato "LOW BATTERY". Da questo ho pensato che invece che saltare il fusibile il fatto che la parte "strumenti" dell'impianto fosse ancora alimentata mi ha permesso di vedere l'allarme. Prima, con il fusibile da 10, semplicemente saltava.
Questo mi ha fatto nascere il dubbio:
batterie scarse-> quando il frigo funziona scendono troppo di voltaggio anche se il motore gira -> quando l'AP deve fare qualche correzione assorbe troppi Ampere -> prima saltava fusibile ora ho allarme
Purtroppo non ho grande strumentazione a bordo a controllare l'impianto elettrico. Quando il motore è in funzione ovviamente il quadro indica il voltaggio dell'alternatore...
|
|
01-07-2025 12:48 |
|