vonkapp
Amico del forum
Messaggi: 237
Registrato: Mar 2017
|
verifica caratteristiche impianto FV
ciao a tutti. per rinnovare e potenziare l'impianto FV della mia barca ho recentemente acquistato un MPPT Smart Solar Victron e due pannelli flessibili Ecoworthy.
stasera, ricontrollando le loro caratteristiche mi sono venuti dei dubbi sulla compatibilità.
si tratta dello MPPT Smart Solar 75/15 e di due Pannelli Solare Monocristallini Flessibili da 130w l'uno con cablaggio per connessione in serie.
dalle caratteristiche tecniche del MPPT noto che la tensione di entrata andrebbe bene per i due pannelli collegati sia in parallelo che in serie ma mi sa che la potenza max supportata (Potenza Max FV 220w) non vada bene con i due pannelli che ho acquistato.
forse collegandoli in serie, il tutto sarebbe compatibile... ma leggo che se uno dei due pannelli è in ombra, la produzione cala per entrambi... preferivo il collegamento in parallelo.
mi toccherà comprare il 100/20?
|
|
01-07-2025 22:01 |
|