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Volvo 2003td surriscaldamento - come verificare integrità guarnizione di testa ?
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Volvo 2003td surriscaldamento - come verificare integrità guarnizione di testa ?
Ho un 2002td. Causa difetto della pompa del liquido refrigerante ( corrosa dalle correnti galvaniche ..) il motore ha iniziato a scaldare ed il liquido refrigerante e cominciato ad uscire dal tappo della vaschetta di espansione . Per un difetto del sensore che rileva la temperatura il gicalino ha suonato a circa 110 gradi . Mi sono subito fermato Ho riempito la vaschetta e poi ho riprovato ad andare ancora per pochi minuti , suonava ancora e ho spento tutto .sono andato a vela.. quindi avrò viaggiato a 110gradi massimo 15 minuti Ho fatto ormeggio col motore che partiva e girava bene. Sostituita la pompa del liquido refrigerante ed il termostato ( anche se era buono . Pompa e termostato erano di 3 anni fa. La pompa si presentava danneggiata dalla correnti galvaniche) Lavoro eseguito da un meccanico. Sono ad Olbia in un cantiere. Non si può lavorare in mare dagli sbalzi che fa la barca al passaggio delle navi. Barca a terra. Si mette in moto alimentando il filtro con tubo acqua Tutto ok Gira benissimo. Motore in moto per mezz'ora ecc. No bollle d ' aria nella vaschetta espansione Il sensore della temperatura rileva circa 10 gradi in meno rispetto alla temperatura evidenziata dallo strumento laser dal meccanico Ora il problema è : come si fa a verificare se fosse bruciata la guarnizione di testa ? Ovvio che se metto la barca in mare e faccio navigazione per un ' ora a 2000 giri vedo che succede So che esiste uno speciale liquido che si può inserire nella vaschetta di espansione e se cambia poi colore significa che la testata è andata. Qualcuno può aiutarmi . Avete info ? Grazie
16-07-2025 16:36
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Volvo 2003td surriscaldamento - come verificare integrità guarnizione di testa ? - Raggio - 16-07-2025 16:36

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