17-07-2025, 10:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2025, 10:22 da giulianotofani.)
Per la legge polacca fino a 15 mt non esiste una lista di dotazioni obbligatorie, ma è responsabilità del comandante attrezzarsi come serve. Come tu dici, oltre le 20 miglia... se fai l'atlantico direi di no, se stai entro le 50 miglia direi che assomigli a una dotazione costiera. Io ho fatto così girando per la Grecia dove traversate 50 mg+ 50 non ci sono mai La grab bag te la fai da solo, io ci metto anche un vhf portatile, un litro d'acqua, una torcia lo specchietto i razzi costal etc Nessuno può controllare le dotazioni di una barca con altra bandiera. Io ho comprato una Lalizas/Arimar Coastal circa 700 euro revisione 3 anni
Ribadisco che quando non esiste lista obbligatoria uno si regola come deve, considerando che il problema non è una multa , ma il fatto da tener d'occhio è che essendo il comandante RESPONSABILE, SE succede qualcosa e hai a che fare col TRIBUNALE il giudice guarda se è stato fatto tutto il necessario perché non accadesse il danno. E l'assicurazione idem. E no vale dire che non esiste la lista obbligatoria ( che sarebbe megio).
Ribadisco che quando non esiste lista obbligatoria uno si regola come deve, considerando che il problema non è una multa , ma il fatto da tener d'occhio è che essendo il comandante RESPONSABILE, SE succede qualcosa e hai a che fare col TRIBUNALE il giudice guarda se è stato fatto tutto il necessario perché non accadesse il danno. E l'assicurazione idem. E no vale dire che non esiste la lista obbligatoria ( che sarebbe megio).