sulla mia "nuova" barchetta usata (Vivacity25) ho trovato un rollafiocco che non avevo mai visto in precedenza. La base lato tamburo è del tutto simile ad un rollafiocco tradizionale così come le prolunghe per l'inferitura della vela ma in testa anziché la classica girella vi è una chiusura con una puleggia come se fosse un albero sulla quale scorre una drizza che parte dal tamburo come se fosse la drizza randa. Il fiocco è stato armato cazzando questa drizza tramite un paranco fatto di corda e assicurato al tamburo; quando si rolla il fiocco tutto il sistema gira e viene avvolto dalla vela. Appena posso allego alcune foto. Il primo difetto che ho notato è una catenaria accentuata dovuta al fatto che la vela non è sostenuta da una drizza, altro problema che ho notato è che la riduzione del fiocco in andatura risulta difficoltosa a causa dell'imbananamento di tutto il sistema. Non so quante castronerie ho detto ma spero abbiate capito. Qualcuno conosce questo sistema? pregi, difetti? Se armo un tendi paterazzo che ora non c'è posso migiorare la situazione?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .