Najapico
Senior utente
|
RE: passare dal diametro 10 al diametro 8 catena ancoraggio
Concordo con Angelo che le tabelle di Delta sono ottimistiche e quelle di Rocna pessimistiche, ho regalato quest'anno ad un amico la mia Delta 25 che era malconcia e l'ho sostituita con un Vulcan 25. Fermo restando che sono della corrente di pensiero della catena pesante e capisco che Rocna tenda a consigliare ancora più pesante e catena più leggera (lei vende ancore), l'unica volta che mi son trovato per mezz'ora con raffiche sopra i 60 nodi avevo un 39 piedi da 11 tonnellate, una Bruce da 20 kg su un fondo di 3,5 m. ho dato tutti i 50 metri di catena da 10 che avevo, ebbene l'ancora non si è mossa, ed ho potuto vedere come l'inerzia del peso della catena scaricasse l'ancora sotto raffica (Rocna dice che non è vero ma Rocna non è il vangelo).. La Delta è un'ottima ancora, l'ho usata per 10 anni intensivamente, certo la Vulcan fa testa subito e non mi è mai successo che mancasse di fare testa, cosa che talvolta succedeva con la Delta. Con la Delta bisogna saper ancorare, la Vulcan fa tutto lei !
|
|
29-09-2025 17:45 |
|