fontma
Amico del forum
|
RE: passare dal diametro 10 al diametro 8 catena ancoraggio
Una teoria opposta:
1: se si speda regolarmente con 20 nodi è perchè c'è un problema di fondale o di ancora, e non dovremmo prenderlo in considerazione in questa discussione sulla catena, la soluzione è di cambiare ancora.
2: se è vero come è stato scritto che Rocna scrive che anche con una del 10 con venti molto forti, la catena si tende fino a sollevarsi completamente dal fondo a quel punto che sia 8 o 10 sempre lo stesso tiro da dall' ancora per farla spedare, e non credo proprio che rocna lo scriva per vendere un ancora più pesante a dispetto dei catenifici.
3: Più pesa la catena più quando diminuisce la raffica è la forza della molla che fa partire la barca in avanti, e di conseguenza l' avanzamento, che si può vedere come la rincorsa per lo strappo successivo.
4: Per spedare un ancora, così come per rompere un filo da pesca, o sfondare una porta, non lo si fa con un tiro continuo, ma uno strattone tanto più violento quanto più è grossa la rincorsa che si può prendere.
5. La barca con catena più pesante quando la raffica avrà mollato all' inizio della raffica successiva si ritrova con più rincorsa prima dello"strattone".
Per questo il peso della catena ha del positivo e del negativo, ad ognuno sceglierla come più gli piace. io sono della parrocchia ancora surdimensionata, e catena leggera (dell' 8 su un 12 mt. per es) , almeno ho la certezza che un ancora plus sono 5 kg. in più, catena leggera sono tanti kg. in meno.
|
|
30-09-2025 09:54 |
|