12-11-2025, 11:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2025, 11:18 da gpcgpc.)
(12-07-2022, 09:54)AndreaB72 Ha scritto: Personalmente non vedo nessuna ragione per avere deviatori. I vari dispositivi di carica sono perfettamente in grado di lavorare insieme per cui non c'è necessita di staccarli.
Sempre opinione personale: avere il solare sulle batterie motore non è utile. La batteria motore è sempre carica e gli bastano pochi minuti di alternatore per tornare al 100% dopo un'accensione. Non è neanche necessario gestire l'autoscarica, a meno di non lasciare la barca spenta per mesi, quindi sulla mia barca i pannelli caricano solo i servizi.
Ci sono anche altre ragioni per evitare di usare lo stesso regolatore sia per i servizi che per il motore: spesso sono due tipi di batterie diverse. Nel mio caso per esempio i servizi sono al litio quindi i settaggi non sono compatibili con quelli necessari per la batteria motore (al Pb).
Un altro punto di minore importanza: la vita degli apparati elettrici si misura spesso in cicli di accensione per cui togliere e rimettere l'alimentazione continuamente all'MPPT potrebbe ridurne la vita.
ciao riprendo questa discussione per non aprirne di nuove.
Ho un vecchio impianto pannelli 135W totali fatto dal vecchio proprietario, vorrei prenderne di piu potenti almeno 300W totali e sto guardando come ha fatto l'impianto FV il vecchio proprietario.
Dopo i pannelli ho un MPPT (EP SOLAR), poi se ho visto bene sul cavo positivo verso le batterie ci sta un relè che stacca la corrente tra MPPT e batterie quando il motore è acceso, e poi le batterie servizi (non la batteria motore che si carica solo dall'alternatore).
Posso eliminare il relè o serve per forza che i pannelli stacchino la carica se sto a motore?
Mi chiedo anche: ma le rare volte che uso il caricabatterie 220V (anche questo va solo ai servizi, la batteria motore usa unicamente l'alternatore), la doppia carica non rovina le batterie e/o interferiscono tra loro i due impianti(Fotovoltaico+caricatore220) o addirittura i tre impianti(220v + FV + motore, se in Imarroncinichegalleggiano.... con corrente accendo pure il motore) ?
è tutto correttto come sta ora? direi di si dato che funziona tutto da 12 anni, e le batterie (3 da 95ah) sono li da 4 anni e sono ancora . magari oggi esistono altre soluzioni piu efficienti?
ora se rifaccio i pannelli nuovi, dato che ci sto, vorrei anche prendere qualcosa che mi dica sul telefono lo stato di carica delle batterie, la corrente prodotta, . se possibile e per cortesia un consiglio circa cosa dovrei prendere oppure, dove potrei guardare un progetto di esempio ben fatto ed attuale? grazie....
