09-12-2025, 14:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2025, 14:54 da silentisland.)
(08-12-2025, 10:31)traballi carlo Ha scritto: La Bavaria monta il Webasto alimentandolo con un pescante direttamente dal serbatoio , esattamente come per il gasolio del motore . Ratio: in caso di perdita del circuito del Webasto , essendo un “ pescante “ non allaga la barca di gasolio .
I pescanti della Bavaria mi hanno dato problemi .
Il tubo nel serbatoi non garantisce tenuta con la pipetta a gomito avvitata sul tetto del serbatoio . Nel caso de Webasto ( o cine ) poi c’è una sproporzione tra il diametro del Webasto ( quasi un capillare ) e quello nel serbatoio e ne deriva una difficoltà ad aspirare.
Per farla breve , e questo è il consiglio , fai pescare il tubicino del Web Cine Basto direttamente nel serbatoio tramite una delle aperture che ci sarà sicuramente essendo standard in politene . La tenuta sul foro l’ho ottenuta con un tappo in gomma forato .
Da quel giorno il riscaldamento mi parte al primo colpo !
Precedentemente era un’agonia .
Ultima raccomandazione , non farlo pescare fino in fondo al serbatoio . Non si sa mai che per riscaldarmi in una fredda notte non svuoti il serbatoio ! Meglio che si interrompa il riscaldamento che non mi parta il motore !
Eh, magari avessi un'altra apertura sul serbatoio. E' in acciaio ed ha solo il pescante per il . sul forarlo preferei evitare.
Alla fine proverò con la T in mandata dopo il prefiltro. Ci metto una valvolina di non ritorno che dovrebbe impedire, insieme alla pompa del cinebasto, il ritorno e quindi interferire con la mandata verso il motore. Mal che vada, in caso di problemi, stacco la T e riattacco la linea diretta per il motore. Mi sembra la soluzione più semplice, almeno per il mio caso, non avendo lo spazio per altri serbatoi, etc....
Il lavoro . riabilita