09-12-2025, 15:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2025, 17:01 da albert.)
Intravvedo alcune problematiche:
- classe crociera e flying headsails: per esempio alla barcolana in classe crociera non la potresti usare. In molti altri regolamenti (p.es. vele bianche) non essendo issate su uno strallo fisso non si possono usare. Ti conviene verificare i regolamenti locali prima di fare un lavoro e scoprire che non puoi usare la vela.
- virata: se ci sono più di 2 nodi di vento non ce la farai mai a far passare la vela in quegli 80 centimetri senza che la barca si inchiodi e che tu ci rimetta tutto quel che hai guadagnato fino a quel momento con il code zero, a meno che non ci sia da fare una sola virata in 10 miglia di regata.
- abbattuta: idem come sopra.....
P.S. sei sicuro che murandolo 80 cm più a prua la geometria vada ancora bene ?? Se la vela era disegnata per il triangolo di prua originale, l'inferitura risulterà più corta e probabilmente l'angolo di scotta sarà più basso.
- classe crociera e flying headsails: per esempio alla barcolana in classe crociera non la potresti usare. In molti altri regolamenti (p.es. vele bianche) non essendo issate su uno strallo fisso non si possono usare. Ti conviene verificare i regolamenti locali prima di fare un lavoro e scoprire che non puoi usare la vela.
- virata: se ci sono più di 2 nodi di vento non ce la farai mai a far passare la vela in quegli 80 centimetri senza che la barca si inchiodi e che tu ci rimetta tutto quel che hai guadagnato fino a quel momento con il code zero, a meno che non ci sia da fare una sola virata in 10 miglia di regata.
- abbattuta: idem come sopra.....
P.S. sei sicuro che murandolo 80 cm più a prua la geometria vada ancora bene ?? Se la vela era disegnata per il triangolo di prua originale, l'inferitura risulterà più corta e probabilmente l'angolo di scotta sarà più basso.
