(Ieri, 14:25)Sailor Ha scritto: Ho a bordo due webcam, una interna e l'altra esterna, 1 sensore fumo, 2 per l'acqua (sentina e guarnizione saildrive).
Ho acquistato un modem (50 euro), una sim (10 euro/mese) ed il gioco è fatto. Il resto lo trovi nelle istruzioni dei vari componenti che installi.
Avevo intenzione di monitorare la barca anche nell'ormeggio abituale, che si trova in testa ad un pontile esposto a tutti i venti e in particolare al fetch che si forma all'interno del porto lungo un miglio quando soffia la tramontana.
Ho acquistato un router che ospiterà anche le SIM dati e stavo cercando una webcam che consumi poca energia. Per ragioni di sicurezza non è permesso lasciare connessa la 220, cosa che comunque non farei.
Il mio problema è quindi l'autonomia considerando che ho due batterie servizi in parallelo, per una capacità totale di 160Ah.
Il mio vicino di barca ha una configurazione analoga, con l'aggiunta di un pannello fotovoltaico di 100W; in questa situazione spesso non riesce a mantenere energia sufficiente per alimentare router e webcam per una settimana.
Le info sui consumi delle webcam trovate in rete sembrano uscite da un generatore di numeri casuali, quindi vorrei chiederti in base alla tua esperienza se hai trovato qualche cam con consumi realmente ridotti.
A me ne basta una per l'esterno, giusto per dare un'occhiata alle evoluzioni della poppa all'ormeggio in situazioni meteo pesanti come in queste giornate.
