11 ore fa
(Oggi, 10:08)DrakeRnC Ha scritto: La schedina tipo quella del telefono è la memoria microSD della cartografia
Vedi se la schedina è navionics, cmap o Lighthouse (la cartografia nativa di Raymarine), ed in base a quale hai, puoi eventualmente scaricare il software su PC che ti consente di verificare che carte hai, a quando sono aggiornate ed eventualmente acquistare l'abbonamento annuale per aggiornarle.
L'abbonamento per la cartografia dei plotter (indipendentemente dal produttore delle carte, costano più o meno tutti uguali) costa sui 140€/anno per il mediterraneo completo, ed un pò meno se hai le carte locali (tipo tirreno, adriatico, ecc).
Prova e facci sapere, magari ti diamo supporto
Comunque concordo, non ha senso cambiare plotter per utilizzare le vecchie carte... probabilmente ti costa molto meno acquistare o aggiornare la cartografia per il plotter nuovo.
Aggiungo: per capire che produttore di carte hai, dovrebbe bastare guardare la schedina SD, di solito il produttore è stampato sopra.
Per leggere la schedina nel PC, fai come fai per il telefono: moltissimi notebook hanno il lettore SD già presente, forse ti servirà solo un adattatore da microSD a SD (lo trovi ai cinesi a pichi spiccioli, o lo recuperi da un'altra schedina che hai per il cellulare). Se il PC non ha lo slot per le SD, trovi i relativi lettori in pratica ovunque (sempre ai cinesi a pochi euri, o su amazon fra i 6-7 ed i 10€).
Grazie
Ma giusto per capire, le carte del mediterraneo hanno bisogno di essere aggiornate? Le carte nautiche sono le stesse da una vita e i fondali non cambiano se non in vasi particolari, quindi non capisco perche andrebbero aggiornate annualmente.
Alle Fiji, dopo aver rischiato di finire su un reef a causa della cartografia errata, mancavano addirittura delle piccole isole,
navigavamo con una cartina stradale e a vista
, in Mediterraneo credo che non ci sia un solo scoglio che non sia segnato sulle carte

