4 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 4 ore fa da kitegorico.)
Tra collegarlo all'impianto della barca e usare invece prolunghe volanti ci sarebbe una terza possibilità. Personalmente spinto da impulsi compulsivi ho acquistato diversi anni or sono un inverter bello potente da 3500A (con spunto 7000A). Non toccai minimamente l'impianto a 220 della barca ma feci realizzare un circuito separato che funziona tramite commutatore sia da banchina che da inverter e approfittai dell'occasione per portare delle prese 220V in zone della barca che ne erano sprovviste (servite appunto da inverter o banchina all'occorrenza).
In questo video c'è il lavoro fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=77IhkQJ--jk
Lavoro ottimo ma se devo dirla tutta ho realizzato nel tempo che l'inverter era inutile. La 220 in navigazione o in rada non mi è mai servita se non per i caffè con la nespresso. Da quando poi ho preso una centrale elettrica life Po4 da 600W l'inverter non lo uso neppure più per i caffè (faccio prima a usare la centrale elettrica che ad accendere l'inverter). Ormai in pratica quell'inverter è bellamente inattivo da un paio di anni......
Di contro, quando sono in banchina e allacciato alla colonnina, il circuito con prese supplementari è stato utilissimo perchè avere altre prese 220 in zone della barca che ne sono sprovviste è molto comodo
In questo video c'è il lavoro fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=77IhkQJ--jk
Lavoro ottimo ma se devo dirla tutta ho realizzato nel tempo che l'inverter era inutile. La 220 in navigazione o in rada non mi è mai servita se non per i caffè con la nespresso. Da quando poi ho preso una centrale elettrica life Po4 da 600W l'inverter non lo uso neppure più per i caffè (faccio prima a usare la centrale elettrica che ad accendere l'inverter). Ormai in pratica quell'inverter è bellamente inattivo da un paio di anni......
Di contro, quando sono in banchina e allacciato alla colonnina, il circuito con prese supplementari è stato utilissimo perchè avere altre prese 220 in zone della barca che ne sono sprovviste è molto comodo