26-04-2026, 18:41
(26-04-2026, 10:44)corradocap Ha scritto: Può essere che arrivi meno acqua di quanto necessario per una ostruzione nel piede o (più frequente) nella valvola di chiusura dell'arrivo di acqua dal piede. In questo caso puoi cercare di liberare con una sondina di fil di ferro (la classica gruccia da lavanderia che non deve mai mancare a bordo).
Per agire senza allargare la sentina motore, ti suggerisco:
Chiudi valvola di arrivo acqua
Smonta il tubo che va alla girante e metti l'estremità verso l'alto
Metti sulla valvola uno spezzone di tubo di diametro simile e lungo 30/40 cm che possa superare la linea di galleggiamento, ma nel contempo corto da permetterti di infilare la 'sonda'
Apri la valvola infila la sonda e tecnicamente "smucina" come puoi.
Richiudere valvola, ripristinare il tubo originale e pregare il proprio Dio
A me è successo più volte ed ho risolto così. Però l'ultima volta è stato più fetente, perché l'ostruzione era proprio all'interno del piede vedi foto.
Per fortuna dovevo fare la sostituzione della cuffia e quindi in cantiere ho unito entrambi gli interventi in uno. Spero che nel tuo caso non sia questo il motivo. Buona caccia al tesoro!
[Immagine: .]
Inviato dal mio moto g56 5G utilizzando Tapatalk
Grazie proverò è quel po di acqua che trovo sotto boiler e marmitta che non riesco a capire da dove arrivi mi fa impazzire!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi ama il mare sarà sempre libero!

