14-05-2026, 16:56
(14-05-2026, 16:24)albert Ha scritto: Mi sembra che sopra il perno ci sia uno spazio di qualche mm e se la scatola è scesa, immagino l'abbia fatto perchè il perno è sceso.
Il perno è cavo per ovvi motivi di leggerezza. Per i carichi che deve sopportare non ha senso farlo pieno.
Dall'altro lato del perno c'è saldata una piastrina saldata e avvitata sull'albero per tenerlo in sede ?? Se sì, guarderei anche sotto a quella.
Certo, come prima cosa, avendo a disposizione qualcuno che possa salire sull'albero e non abbia due mani sinistre, sostituite le drizze con due messaggeri e assicurate le pulegge per non farle cadere nell'albero, sfilerei il perno e darei un'occhiata allo stato suo ed a quello dei fori.
Solo dopo, visto lo stato del foro e con il perno in mano deciderei cosa fare.
i messaggeri li ho già messi io per non saper ne leggere ne scrivere. dall altra parte c'è una piastra, si, che al momento sembra stare in sede. se sfilano il perno, la scatola dovrebbe restare in sede giusto? dovrebbe essere incollate/laminata all albero, giusto? io temo che se il perno sia criccato/schaicciato, sia molto difficle da togliere, ed a quel punto non resterebbe che disalberare. lasciando le cose così ed usando la barca, cosa si rischia? premetto che non vorrei farlo. magari può essere utile. l'albero é stato fatto da "Maltese", erano quelli dei mylius, ma ora non esiste più.