19-08-2026, 13:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2026, 14:04 da gpcgpc.)
Consiglio refit elettrico mirato (Victron MPPT, IP22 e Orion XS) su Dufour 41 Classic
Ciao a tutti,
mi accodo alla discussione per un consiglio tecnico prima di fare acquisti errati. Non sono un esperto e vorrei muovermi a step.
La mia situazione attuale:
Il problema principale (fame di Volt e Frigo stanco):
I cablaggi hanno 25 anni e c'è molta resistenza (staccabatterie vecchi, ecc.). Ho riscontrato forti cadute di tensione. Ad esempio, a motore acceso a 1300 giri l'alternatore sputa 13.8V sul ripartitore, ma sul banco servizi affamato leggo solo 13.1V–13.2V.
Di conseguenza, al frigorifero (un Isotherm ASU) arrivano a malapena 13V. Poiché il sistema ASU richiede almeno 13.2V per attivare la funzione di accumulo del freddo alla massima potenza (sfruttando il motore acceso), il frigo non va mai a palla e le bevande restano tiepide. Non voglio smontare mezza barca per rifare i cavi principali.
Il progetto futuro:
L'obiettivo finale è passare a 400W di pannelli flessibili sul roll-bar (2 da 200W in serie) e, un domani, fare il salto al Litio (LiFePO4), una volta chiarito bene il discorso con i periti assicurativi e per sapere se impianto al litio invalida o no il CE e conformità .
La mia idea per la "Fase 1" (Refit Elettronica di Ricarica):
Vorrei eliminare subito i vecchi caricabatterie e MPPT e installare tre componenti Victron, con l'idea di riutilizzarli sia con i futuri 400W di pannelli sia con il futuro banco Litio:
I miei dubbi :
Grazie a chi vorrà darmi una mano a fare chiarezza!
poi volevo chiedere, ma voi fate i lavori da soli senza una "certificazione" da parte di elettricisti nautici? se succede qualcosa e il perito dell'assicurazione trova che abbiamo smanettato siamo sicuri che paghi?
Ciao a tutti,
mi accodo alla discussione per un consiglio tecnico prima di fare acquisti errati. Non sono un esperto e vorrei muovermi a step.
La mia situazione attuale:
- Barca: Dufour 41 Classic del 2000.
- Banco Servizi: 3 AGM Varta da 95Ah (Luglio 2021).
- Batteria Motore: 1 Piombo Varta da 75Ah (maggio 2025).
- Ricarica Banchina: Vecchio Cristec da 25A (ormai stanco, eroga circa 13.1V). Non amo la banchina, faccio quasi solo rada.
- Ricarica Sole: 3 pannellini strutturali in serie per 135W totali (creazione del vecchio proprietario) gestiti da un vecchio regolatore EPever Tracer-2210RN IP30.
- Ricarica Motore: Alternatore originale Volvo Penta 70a accoppiato a un ripartitore di carica Quick a caduta zero (MOSFET).
Il problema principale (fame di Volt e Frigo stanco):
I cablaggi hanno 25 anni e c'è molta resistenza (staccabatterie vecchi, ecc.). Ho riscontrato forti cadute di tensione. Ad esempio, a motore acceso a 1300 giri l'alternatore sputa 13.8V sul ripartitore, ma sul banco servizi affamato leggo solo 13.1V–13.2V.
Di conseguenza, al frigorifero (un Isotherm ASU) arrivano a malapena 13V. Poiché il sistema ASU richiede almeno 13.2V per attivare la funzione di accumulo del freddo alla massima potenza (sfruttando il motore acceso), il frigo non va mai a palla e le bevande restano tiepide. Non voglio smontare mezza barca per rifare i cavi principali.
Il progetto futuro:
L'obiettivo finale è passare a 400W di pannelli flessibili sul roll-bar (2 da 200W in serie) e, un domani, fare il salto al Litio (LiFePO4), una volta chiarito bene il discorso con i periti assicurativi e per sapere se impianto al litio invalida o no il CE e conformità .
La mia idea per la "Fase 1" (Refit Elettronica di Ricarica):
Vorrei eliminare subito i vecchi caricabatterie e MPPT e installare tre componenti Victron, con l'idea di riutilizzarli sia con i futuri 400W di pannelli sia con il futuro banco Litio:
- MPPT: Victron SmartSolar 100/50 (lo prendo sovradimensionato per i futuri 400W, per ora lo collegherei diretto ai 135W attuali eliminando un vecchio relè di sgancio sotto chiave che fa da imbuto).
- Caricabatterie Banchina: Victron Blue Smart IP22 12/30 (3 uscite, profilo AGM/Litio e Bluetooth).
- DC-DC Charger: Victron Orion XS 12/12-50A. Vorrei metterlo subito a valle del ripartitore Quick, lasciando l'uscita del ripartitore diretta sulla batteria motore e usando l'altra uscita inceve che diretta sui servizi, per alimentare l'Orion XS verso i servizi (lo interpongo in pratica e metto 2 fusiibli 60A prima e dopo il DC DC charger). Mi serve per "alzare" elettronicamente la tensione a 14.4V costanti verso il banco servizi anche al minimo dei giri, forzando la ricarica e facendo finalmente scattare l'ASU del frigo a motore acceso.
I miei dubbi :
- Pensate che questa tripletta Victron sia corretta e ben bilanciata per la mia situazione attuale?
- L'Orion XS risolve davvero il mio problema di caduta di tensione a motore acceso, forzando i 14.4V sulle batterie servizi senza far surriscaldare l'alternatore Volvo?
- Invece di installare il DC-DC, avrebbe senso usare un semplice "booster di tensione" (step-up) dedicato solo alla linea del frigorifero? Io preferirei investire sul DC-DC perché comunque è un pezzo che mi servirà tassativamente per caricare le future batterie al Litio in totale sicurezza.
Grazie a chi vorrà darmi una mano a fare chiarezza!
poi volevo chiedere, ma voi fate i lavori da soli senza una "certificazione" da parte di elettricisti nautici? se succede qualcosa e il perito dell'assicurazione trova che abbiamo smanettato siamo sicuri che paghi?