04-10-2026, 14:05
(03-10-2026, 14:37)bellatrix Ha scritto: Mi piacerebbe però avere la possibilità di tendere lo strallo senza armeggiare con quello di poppa.
Non ho capito cosa intendi, vorresti poter regolare lo strallo invece che il paterazzo?
Non credo tu intenda questo, perchè sulla tua barca per togliere catenaria (tanto per fare un esempio della funzione del paterazzo) che tu agisca sullo strallo o sul paterazzo è praticamente la stessa cosa ai fini della regolazione, ma dal paterazzo si fa mooooolto meglio ed in sicurezza.
In vita mia ho navigato solo su 1 barca che aveva il paterazzo che veniva regolato continuamente, il NEO400 e Semeraro lo regola veramente di continuo, la sua funzione era quella di dare o togliere tensione alle sartie visto che l'albero su tutti i NEO è poggiato in coperta, in pratica il paterazzo sopperiva alla mancanza del mast jack (il pistone idraulico che spinge l'albero dal basso), e serviva appunto per mettere in forza le sartie, manovra che riesce solo se le crocette sono acquartierate, ma la tua barca ha le crocette in linea per cui cazzare o lascare il paterazzo non cambia la tensione delle sartie, ma ne modifica il rake e questa non è una manovra "corrente".