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Messaggio inserito da einstein
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Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Mhhhhh... diciamo che il dialogo tailer/timoniere e' piu' nei lati di poppa.
In bolina solitamente (a parte certe particolari situazioni) si mette la vela a segno e poi il tailer viene su a schiacciare e muuuuto.
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O.K. per il barchino di bolina con aria; col 44, invece, anche se il tailer e' sottovento, no problem.
Ma non avevi detto che dopo i 10 nodi te ne stavi a casa al caldino?
ciao
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A dire il vero anche sul barchino (come sapete esco anche con i j24) il tailer fa peso sopravvento tenendo la scotta in mano e settando il punto di scotta per la prossima virata. Mentre è sopravvento dialoga col nostro timoniere.
E credimi Cinghia che non siamo atipici!
Quindi da buon tailer (sul j però faccio il numero 3...) ritengo importante lavorare sempre assieme col timoniere... anche di bolina.
Pensa alla necessità di settargli le vele con onda...
Diciamo che il self-tail è utile ma in regata non esiste: sempre scotta in mano e regolazioni continue a seguire glie venti...