11-05-2009, 07:49
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gamble
penso che incroci le scotte e quindi usa manovelle e . quanto riguarda forma ecc ecc non vedo cosa ci sia di male a farlo sopravvento,con opportuni accorgimenti e segni è fattibilissimo,lo fan tutti gli . solo trovare ritmo in manovra per non incasinare il pozzetto con le scotte . mr è vietato..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto. Consideriamo che ovviamente la fatica con molto vento è innegabile, ma non direi che con 10 nodi serva hulk
(come invece dice Shein). Sopra i 20 gli do ragione ma lì allora il tailer mette a segno da sottovento e salta rapidamente a schiacciare sopravvento.
La messa a segno non è poi impossibile, ovvio che devi conoscere bene i tempi e l'equipaggio per non incocciare in scotte incattivite a causa degli incroci. Ma altrimenti che ci si allena a fà?
penso che incroci le scotte e quindi usa manovelle e . quanto riguarda forma ecc ecc non vedo cosa ci sia di male a farlo sopravvento,con opportuni accorgimenti e segni è fattibilissimo,lo fan tutti gli . solo trovare ritmo in manovra per non incasinare il pozzetto con le scotte . mr è vietato..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esatto. Consideriamo che ovviamente la fatica con molto vento è innegabile, ma non direi che con 10 nodi serva hulk
(come invece dice Shein). Sopra i 20 gli do ragione ma lì allora il tailer mette a segno da sottovento e salta rapidamente a schiacciare sopravvento.La messa a segno non è poi impossibile, ovvio che devi conoscere bene i tempi e l'equipaggio per non incocciare in scotte incattivite a causa degli incroci. Ma altrimenti che ci si allena a fà?
