<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da AlessandroKirie
credo che il prodotto più indicato sia un lubrificante in bomboletta della Harken. Mi sfugge il nome, ma sul forum ne hanno già parlato a proposito di qualche altra manovra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
http://www.harken.it
Alla voce MacLube si trova tutto e ben spiegato, ma non il prezzo, che è sempre molto alto e proporzionato alla qualità del prodotto.
I lubrificanti: quello in bomboletta si chiama Sailkote, pago 20 € la piccola (dura parecchio perché ne basta poco).
E' ottimo, si asciuga subito e lascia una patina di rivestimento molto scivolosa ma asciutta, che non si lava via e dura parecchio.
Lo uso per la canaletta della randa e del genoa, per i bozzelli, i carrelli e per tutto ciò che deve scorrere senza impastarsi.
Il Grease (grasso) è espressamente controindicato per sfere e componenti non metallici.
Alla voce 'sfoglia il catalogo' si apre il mondo Harken.
Come avvolgifiocco ho un Bamar, solo lavaggio con acqua dolce, ogni volta che è possibile, dopo quattro anni, a tamburo libero (senza la briglia di avvolgimento e senza genoa) con un colpetto gira come una trottola.