<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da tiger86
Non è che il nostro amico che chiede dello stroppo,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io avevo capito, e cosi' ho fatto ieri, fosse quel pezzo di cimetta per collegare il bozzello ad un punto a prua.
Ieri ho preso un cimino del 6 in spectra e l'ho messo a U con due gasse attorno al perno che ferma strallo e landa di prua. Alla U ho collegato il bozzello per regolare le mura.
Ieri max 5/6 di real non penso proprio che nulla abbia sofferto

, pero' ha evidenziato un paio di punti critici.
La cima che porta alle mura si appoggia al pulpito perche' il punto di mura rimane leggermente interno. Prossima volta voglio provare a rendere minimo la lunghezza prua-bozzella ma dubito che aiuti.
Per il resto tanti altri problemi che devo ancora capire se sono legati alle dimensioni/taglio del gennaker ( USATO

) non adatte alla mia, oppure a regolazioni che posso ancora fare ( i.e. usare il punto di scotta piu' a prua). Ma non vi tedio senza foto, anche perche' penso che non riuscirei a farmi capire
Le cose positive:
- Non e' impossibile ne' da issare ne' da ammainare. Ho issato nascosto dal genoa e poi ammainato nascosto dalla randa, giusto per provare.
- Un nodo, un nodo e mezzo, con quasi zero vento, mi sembra che al lasco si facciano in piu'.