Rispondi 
gennaker
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggio: #14
gennaker
Se si monta un bompresso inox si riesce a installarlo senza bloccare il gavone dell'ancora, fino adesso ne ho fatti ma solo su barche più grandi, sto progettando proprio in questi giorni un modello nuovo in alluminio sempre con quel concetto ma siccome ho poco tempo penso che non srà pronto a breve.
In tutti i bompressi il grosso problema è che va adattata la staffa per ogni barca e non si riesce a standardizzare più di tanto, in oltre quando si supera il metro di sporgenza occorre montare la bavetta di ritenuta, nel modello nuovo ci sarà un sistema per cazzarla dopo aver agganciato il bompresso in modo da limitare la flessione che in alcuni casi è risultata problematica, l'alternativa è il carbonio ma non tutti sono disposti a spendere più nel bompresso che nella vela.
Sembra un accessorio banale e invece se non è realizzato bene può fare un sacco di danni, la differenza però tra lo stroppetto e il bompresso è enorme sia come resa che come facilità di strambata.
30-05-2009 23:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)