03-06-2009, 18:48
Motore Volvo MD2030... Mi faccio il tagliando al motore e, come di consuetudine, sostituisco olio motore, filtro olio, filtro gasolio, controllo livelli batterie, tensione cinghia, sotituzione girante, verifica tenute prese a mare, pulizia e lubrificazioni varie ecc.ecc.ecc.... fra serbatoio e filtro gasolio monto una un ulteriore prefiltro ( il classico 296 ).... dopo avere fatto tutto avvio e esco per il solito giro di . ok...
dopo una mezzora di funzionamento il motore mi fa una specie di 'vuoto' e da 2600/2700 giri scende a quasi 1500 poi dopo 8/10 secondi riparte a . 10 minuti e la storia si ripete e cosi via ciclicamente... torno in banchina verifico e mi sembra tutto a posto e tutto asciutto, è tardi e vado a casa.... dopo qualche giorno faccio pieno dato che avevo 1/4 di serbatoio e riesco per verificare... sembra tutto ok ma il problema si ripete.... rientro risostituisco il prefiltro 296 e . sostituisco il filtro gasolio e nello smontarlo lo trovo pieno a metà, tanto è vero che non mi è colato gasolio mentre lo . non ho provato e spero che magari era il filtro gasolio difettoso.... se me lo rifà cosa potrebbe . era venuto in mente la possibilità di avere montato senza farci caso un prefiltro magari troppo filtrante tipo 10 micron e allora il motore non ce la fa.... cmq da verificare, appena vado in barca controllo lo spessore di questo filtro che ho montato ...la cosa strana è che se mi mantengo basso come numero di giro va bene, in folle va bene ma se inserisco trasmissione e vado a regime sopra 2500 giri cominciano questi 'vuoti'...
vi aggiorno in seguito... intanto gradite opinioni e consigli
saluti giovanni
ciao Giovanni
stesso problema l'estate scorsa - era una otturazione della linea di alimentazione, per cui verifica anche che sia libera - potrebbe essere come dici tu, ma in quel caso nella maggior parte dei casi il motore si spegne
semplicemente ... è soffocato da un'ostruzione - almeno così è capitato a me
un saluto