I lavori da fare non sono pochi, ma per uno che se li fa con sentimento obbistico è un divertimento in più. Occorre pulire moolto bene il motore, verniciarlo con apposita vernice completamente, munirlo di un alternatore marino,magari più potente che caricghi anche la batteria per i servizi, collegarvi uno scambiatore di calore, aggiungerò anche impianto elettrico del tipo stagno, simile a quello delle campagnole versione militare, per intenderci.Il raffreddamento non ritengo, intendiamoci, è un mio personale parere che però ha trovato dei riscontri,che sia un grosso problema, purchè si facciano , come dice giustamente Sonmì, dei calcoli e delle prove pratichje siccome raffreddare poco è male, ma anche raffreddare troppo non va bene siccome potremmo avere un motore freddo che quindi non rende. Sono in pensione, non ho che da inventarmi del lavoro quindi lo farò, ma solo sapendo che se mi riesce potrò utilizzarlo, legalmente parlando, e non butterò via il mio tempo seppur gratuito. Un altro problema sarà l'invertitore, ma uno alla volta per carità! Si accettano comunque consigli in tal senso e magari qualche invertitore a buon prezzo o da rimettere(Riparare non vomitare)

Saluti dal questo matto di Renato
Ciao Renato. Bravo ! ci sto pensando da mesi, e quindi ho letto molto sull´ argomento, e mi sento di dirti questo: ottima scelta il motore Fiat, xche´ tra tutti quelli che vengono marinizzati, sicuramente avrai meno problemi nella modifica e nel reperire i pezzi necessari, xche´ a differenza di volvo e nanni per esmpio che marinizza i mercedes, con i fiat potrai utilizzare ricambi dell´ aifo

. Ad esempio, vi ricordate il bambino con problemi allergici che gira in barca con i genitori ? La stessa Fiat nel 2006 gli regalo´ il motore, che era un NEF (new holland) da 330 hp marinizzato dalla FTP (iveco) senza problemi.