Rispondi 
Retriever (o retriver?)
Autore Messaggio
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Retriever (o retriver?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fanfulla
X Quadrantef.
Credo che quello che forse sarebbe corretto chiamare 'alabasso' sia utile su barche di grandi dimensioni,dove occorre una certa forza per tirar giù le vele. In effetti dopo aver provato a farlo passare nei garrocci ,ho optato per mandarlo direttamente dalla penna a un bozzello al piede dello strallo, è soprattutto la complicazione nell' issare ad avermi fatto rinunciare.
In effetti sulla mia barchetta è inutile.
Suppongo tu abbia un ketch.Pechè sulla mezzana si e sulla maestra no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo uso per non uscire dal pozzetto durante l'ammainata delle vele, la trinchetta per non farla finire in h2o si deve tenere cazzata la scotta, lo uso sulla mezzana perche con vento forte la randa con il ketch viene ammainata prima della mezzana e quindi non ho grandi difficolta, invece 'l'alabasso' x la mezzana mi semplifica molto l'ammainata perche basta mollare la drizza e cazzare 'l'alabasso' e la vela stà buona buona tra i lesy

Quadrantef
07-06-2009 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione