Rispondi 
Retriever (o retriver?)
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
Retriever (o retriver?)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR


In questo si dimostra ancora una volta la superiorità dell'armo con randa grande e fiocco piccolo: se si avvolge tutto il fiocco e non c'e' modo di andare a prua per installare una tormentina, con questo armo è possibile navigare anche di sola randa, opportunamente depotenziata e aperta (e con la full batten questo non è un problema, mentre con un sistema a genova grande e randa piccola ci si ritroverebbe una barca talmente orziera da essere ingovernabile.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sono proprio convinto di ciò che affermi.....

Sul fatto che coi Jib o l'autovirante l'avvolgifiocco serve a stivarli e non a ridurli, non ci piove. Tra l'altro di solito non c'è la rotaia per poterlo fare.

Sul fatto che col solo 'randone' la barca sia centrata, mi permetto, da numerose esperienze fatte, di dubitare.....con aria sostenuta è impossibile, o comunque serve gran 'manico' per poggiare da prua al vento e ripartire da fermi; al lasco è invece molto facile straorzare e piantare il 'bomone' in acqua.

Inoltre, se la barca è nata col Jib e con questo è correttamente invelata con aria leggera, quando l'aria aumenta la mano di terzi è sempre in agguato, ed è sicuramente più impegnativa di una frullata al genoa 140 %.

Non vorrei, come sempre, fare il 'vecchio retrogrado' ma al 90 % il ritorno al Jib dopo un secolo di abbandono è una moda condizionata dai regolamenti che penalizzano il genoa, come quella delle barche strette con le fiancate verticali in cui di bolina, per quanto si ribaltano, se non sei un drago da 6° superiore non riesci nemmeno a camminare.

Ma è comunque solo la mia oppppinione.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Confermo, per esperienza, tu sai su quali barche (ed evito la pubblicità occulta). [:110]
Toh! dopo più di mezzo secolo hanno riscoperto l'alabasso....ma mi par di leggere che non ne sia più molto chiaro il suo uso. O forse me lo sono dimenticato io, dopo 50 anni....
[:1]
08-06-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Info. ammainare spi con retriever Snoopy4ever 12 4.470 26-10-2013 20:58
Ultimo messaggio: Snoopy4ever
  retriver per tangone Brunello 14 2.625 08-02-2009 01:34
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)